Gran Canaria

Gran Canaria

Gran Canaria la Tua Isola delle Vacanze

è per voi vacanze al sole su una spiaggia esotica e bagni di sole. Ma qui c’è molto di più da scoprire: natura, sport o cultura, l’isola ha molti contrasti. Gran Canaria ha 60 chilometri di spiagge e un totale di 236 km di costa. L’isola dei pescatori, dei piccoli villaggi, della natura meravigliosa e del cibo delizioso. Siete curiosi?

Ospiti dell'hotel in piscina a Gran Canaria
Foto Verschueren Eddy
Ospiti dell’hotel in piscina a Gran Canaria
Foto Verschueren Eddy
Booking.com

Gran Canaria sulla Mappa del Mondo

Gran Canaria appartiene all’arcipelago delle Isole Canarie. Le isole spagnole si trovano nell’Oceano Atlantico e godono di un clima subtropicale. L’isola è un grande parco a tema con grande diversità e quindi ha anche un microclima.

Le Isole Canarie sono la meta ideale per una bella vacanza al sole
Le Isole Canarie sono la meta ideale per una bella vacanza al sole

Si tratta di un grande parco con una fauna e una flora bellissime, come fiori e piante. Alcuni gruppi di isole come le Canarie, Capo Verde, Azzorre, Madeira e Ilhas Selvagens portano l’etichetta Macaronesia per un totale di 27 isole.

Gran Canaria si trova a 150 km dalla costa africana. Fuerteventura e Tenerife sono vicine e possono essere raggiunte in barca o in aereo. I Guanci furono i primi abitanti. Il punto più alto Pico de las Nieves si trova ad un’altitudine di 1949 metri.

L’isola originariamente vulcanica ha una natura ricca con uno splendido paesaggio, foreste, valli e fauna e flora eccezionali. Sapevate che Gran Canaria possiede più di 69 grandi bacini artificiali? Ancora una volta, l’interno trasuda tranquillità, lontano dal turismo di massa.Las Palmas è la capitale e possiede il porto più grande e l’aeroporto più trafficato della Spagna.

Aeroporto di Las Palmas di Gran Canaria
Aeroporto di Las Palmas di Gran Canaria
Foto El Diario.es

Il primo volo charter nel 1956 è stato l’inizio degli oltre 2 milioni di turisti che oggi visitano l’isola ogni anno. Maspalomas, Meloneras e Playa del Inglés sono le spiagge più frequentate dell’isola. È possibile scaricare l’ultima mappa di Gran Canaria qui.

Vivi l’autentica isola delle Canarie prima che sia troppo tardi!

Gran Canaria, perla delle Isole Canarie, è conosciuta per le sue bellissime spiagge, paesaggi mozzafiato e gente ospitale. Ma sapevate che quest’isola idilliaca soffre anche degli effetti negativi del turismo di massa?

Come in altre zone turistiche popolari, l’enorme afflusso di visitatori causa preoccupazione tra la gente del posto. Le Isole Canarie, con una popolazione di appena 2,2 milioni di abitanti, hanno accolto lo scorso anno ben 13,9 milioni di turisti. Ciò ha portato all’aumento degli affitti, alle spiagge e alle strade sovraffollate e all’inquinamento ambientale.

La gente del posto chiede azioni contro il Turismo di Massa

In risposta a questa situazione insostenibile, sempre più canari scendono in piazza per protestare contro l’impatto negativo del turismo di massa. Chiedono misure concrete da parte del governo, come:

  • Limitare il numero di turisti
  • Introduzione di un’ecotassa per i turisti
  • Regolamentazione del mercato immobiliare per scoraggiare gli acquirenti stranieri

Turismo sostenibile per un Futuro Migliore

Le Isole Canarie vogliono sbarazzarsi del turismo di massa e concentrarsi sul turismo sostenibile. Ciò significa che vogliono attrarre turisti che rispettino la cultura e la natura locale e che diano un contributo positivo all’economia locale.

Scopri Gran Canaria in Modo Responsabile

Se vuoi visitare Gran Canaria, puoi farlo in un modo vantaggioso sia per te che per l’isola. Scegli alloggi locali, mangia nei ristoranti locali, acquista prodotti locali ed esplora le zone meno conosciute dell’isola. In questo modo potrai vivere l’autentica bellezza di Gran Canaria e allo stesso tempo contribuire ad un futuro sostenibile per l’isola.

Esplora l’isola con i Mezzi Pubblici

Gran Canaria dispone di trasporti pubblici estesi e moderni. Global e Guaguas Municipales trasportano ogni giorno migliaia di turisti e residenti sull’isola.

Il trasporto pubblico sull'isola è ben organizzato
Il trasporto pubblico sull’isola è ben organizzato

I moderni autobus sono quasi tutti dotati di aria condizionata, il che rende piacevole il viaggio anche nelle giornate più calde. Gli autobus blu di Global vi porteranno in ogni angolo dell’isola, mentre gli autobus gialli di Guaguas Municipales vi guideranno per le strade della capitale Las Palmas. Ho riassunto per voi tutte le informazioni sui trasporti pubblici qui.

Com’è il tempo a Gran Canaria?

Gran Canaria è l'isola dell'Eterna Primavera
Gran Canaria è l’isola dell’Eterna Primavera

Gran Canaria può beneficiare di un clima subtropicale. A causa della presenza degli alisei e della corrente delle Canarie, la temperatura sull’isola oscilla intorno ai 24°C tutto l’anno. Il clima delle Isole Canarie e quindi anche di Gran Canaria è ideale per svernare con un sole invernale di 20ºC.Sull’isola però può anche piovere. Nei mesi estivi di luglio e agosto può fare di nuovo caldo quando soffia il vento dal Sahara.

Gran Canaria zones en gemeenten

A volte chiamano Gran Canaria “Un continente in Miniatura”. L’isola delle Canarie o spagnola ha tutto in serbo per soddisfare i turisti. Prendi l’abbondanza di hotel a Gran Canaria, all-inclusive o meno, appartamenti, bungalow e tutti a pochi passi dalle spiagge.

Hotel con piscine mozzafiato, idromassaggio per godersi un bagno di schiuma con cocktail, strutture per il fitness, hanno tutto.

Quasi dimenticavo di dire che le spiagge di Gran Canaria sono conosciute in tutto il mondo. Playa del Inglés e Maspalomas, con il faro che attira la folla, sono sicuramente le principali. Ma anche San Agustin, Porto Rico, Playa de Amadores e Las Canteras a Las Palmas sono tra le spiagge più visitate dai vacanzieri. Come naturista otterrai sicuramente i tuoi soldi nelle varie spiagge per nudisti di Gran Canaria. Il naturismo a Gran Canaria è in gran parte consentito liberamente.

È una Festa ogni giorno a Gran Canaria

Festeggiare tutti i giorni dell’anno, a Gran Canaria è possibile. Sembra che gli abitanti di Gran Canaria facciano festa senza sosta e non dormano mai. Ogni villaggio, paese o città ha il suo santo patrono o una santa vergine. Gran Canaria e le altre Isole Canarie sono fortemente cattoliche.

Alle Isole Canarie ogni giorno c'è una festa da qualche parte
Alle Isole Canarie ogni giorno c’è una festa da qualche parte

La cosa bella di queste festività è che i residenti tradizionalmente partecipano ai festeggiamenti indossando abiti tradizionali. Quasi ogni cerimonia è preceduta da un pellegrinaggio e si conclude con una festa popolare e una serata danzante.

Danze folcloristiche, disco bar o musica dal vivo con eccitanti e sensuali salsa del sud, merengue o baccata lo rendono unico. Come turista dovresti assolutamente visitare una celebrazione durante le tue vacanze. È anche un’occasione unica per degustare la cucina e i piatti tradizionali delle Isole Canarie.

Fai Attività Fisica durante le tue Vacanze

Gran Canaria è anche conosciuta per i suoi eventi e campionati sportivi come il windsurf a Pozo Izquierdo e il golf sugli splendidi campi verdi, festival cinematografici all’aperto, concerti musicali, mercatini festivi, tour a piedi e forum e conferenze internazionali.

Se siete amanti dei musei o dei parchi di divertimento, sicuramente non tornerete da un viaggio sterile. Uno dei parchi più belli è Palmitos Park vicino a Mogán. Gran Canaria è viva ogni giorno dell’anno. Non credo proprio che vi annoierete qui. Ho elencato per voi un elenco delle principali celebrazioni e feste turistiche di Gran Canaria nella pagina web eventi.

Godetevi il sole, anche in Inverno

Durante la stagione invernale ci sono festeggiamenti ovunque sull’isola delle vacanze, come il Natale, il Capodanno e il Giorno dei Re Magi. Strade riccamente decorate con luci natalizie a LED a energia solare, alberi di Natale e sculture di sabbia. Ciò che sicuramente non dovrebbe mancare nella vostra agenda è il carnevale annuale.

Il Carnevale è una tradizione annuale nelle Isole Canarie
Il Carnevale è una tradizione annuale nelle Isole Canarie

Un anno intero la gente vive in funzione di questo grande evento. Carri allegorici, musica cubana, costumi colorati, è una grande festa giorno e notte sia nel sud che nel nord dell’isola. Ogni festa sull’isola si conclude con un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio. Alcuni esempi sono i concerti di musica con La Trova e Los Gofiones. Potrete vivere tutto questo a una piacevole temperatura di 20°C. Tutte le informazioni sugli eventi, con date e informazioni dettagliate, sono disponibili alla pagina eventi.

La Gran Canaria Culinaria e Gastronomica

Gran Canaria non è solo sole, mare e sabbia. La soleggiata isola delle vacanze non ha nulla da invidiare ad altri paesi del mondo in termini culinari e gastronomici. Ricette gustose e salutari sono presenti nel menu ogni giorno. Carne di montone, piatti di pesce, i famosi formaggi di capra e le Papas Arrugadas con le salse Mojo rosse o verdi sono solo alcuni dei piatti quotidiani che ispirano la cucina locale.

La cucina spagnola e delle Isole Canarie è una delizia per il palato
La cucina spagnola e delle Isole Canarie è una delizia per il palato

Cibo e bevande vanno perfettamente d’accordo. Sapevate che a Gran Canaria si producono fantastici vini, o che nella città di Arucas si produce un Rum speziato?

Tanto divertimento per lo shopping in combinazione con le vostre vacanze

A Gran Canaria vieni innanzitutto per il sole, il mare e la spiaggia. Questo lo chiamiamo godersi la vita. In secondo luogo, tu ed io veniamo a Gran Canaria per fare acquisti a buon mercato. Gran Canaria è un vero paradiso dello shopping. L’isola dispone di numerosi centri commerciali e negozi di lusso. I preferiti per lo shopping sono Vecindario, Meloneras e Las Palmas. Per avere una buona panoramica di tutte le possibilità di shopping a Las Palmas, ho organizzato tutto per te in zone. Le zone commerciali più importanti della capitale sono Mesa y López, Triana e Santa Catalina. Come ciliegina sulla torta, puoi vedere imponenti navi da crociera a Santa Catalina e al porto di Puerto de La Luz.

Visita anche il sito web di uno dei miei partner su Gran Canaria

Gran Canaria è da anni la nostra meta turistica preferita. Nel corso degli anni ho costruito una stretta cerchia di amici tra la gente del posto. Vorrei condividere con voi le mie esperienze di vacanza. Anche se faccio del mio meglio per tradurre tutto con attenzione, mi scuso per eventuali errori di traduzione. Purtroppo le traduzioni professionali sono troppo costose. Hai qualche consiglio o suggerimento per Gran Canaria? Condividili con noi e aiuta gli altri a scoprire le migliori esperienze su questa bellissima isola!